![](https://www.rivoluzionecoanimalista.it/wp-content/uploads/2024/10/REA-1-1024x1024.jpg)
Deputato FDI presenta emendamento per togliere il divieto di allevare animali destinati alla sperimentazione
Il deputato di Fratelli d’Italia Luciano Ciocchetti ha presentato un emendamento con il quale integrare “l’articolo 13bis”, relativo al procedimento d’infrazione UE sulla sperimentazione animale, nel Disegno di Legge “Salva Infrazioni”, in discussione nelle commissioni congiunte di Giustizia e Finanze alla Camera. Emendamento che, come riporta il Fattoquotidiano, sarebbe stato sollecitato da Research4Life che difende gli interessi di enti e aziende nell’ambito della ricerca biomedica soprattutto nel settore della farmaceutica.
“Leggendo attentamente l’art 13bis contenuto nell’emendamento di Ciocchetti, si può notare che non risponde alla procedura d’infrazione dell’UE che verte sul tema degli xenotrapianti, sostanze di abuso e sulla possibilità di impiego di un animale in procedure di sperimentazione successive e che non rispecchia neanche i contenuti citati nel parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) del 2022 che, in nessun modo, si riferisce al divieto in Italia di allevare gli animali destinati alla sperimentazione”. Commenta Gabriella Caramanica, Segretario Nazionale del partito REA.
“L’emendamento di Ciocchetti – prosegue Caramanica – appare un espediente con il quale Fratelli d’Italia, reintroducendo la possibilità di allevare animali destinati a quel fine, anziché promuovere metodologie innovative nell’ambito della ricerca con metodi alternativi alla sperimentazione animale, intende al contrario incentivarne l’utilizzo”.
Colpo di percussione alla testa “solo” per i cuccioli, elettrocuzioni, colpo di proiettile oppure overdose di anestetico. Ecco come la scienza sopprime cani, gatti e furetti, ovvero animali domestici comuni, al termine di una sperimentazione dolorosa che può essere ripetuta anche più volte sullo stesso animale. Uccelli, roditori e conigli invece vengono soppressi per dislocazione della cervicale oppure decapitazione per uccelli e conigli, come da usanze antiche dei primi del Novecento, gas inerti per grandi mammiferi. Questo è il contenuto della tabella 3 “degli orrori” dell’allegato VI del Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26 sulla sperimentazione animale ai fini scientifici con il quale il Governo vietò l’allevamento di animali ai fini della sperimentazione, all’indomani della battaglia dei cittadini per chiudere allevamenti lager come Green Hill.
Non possiamo continuare ad ignorare la sofferenza degli animali riconosciuti come “esseri senzienti” dall’art. 13 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea del 2007. Limitarne l’uso nel settore della ricerca e tutelarli contro ogni forma di maltrattamento per il loro benessere è un obbligo delle nostre istituzioni. Condanniamo senza se e senza ma la becera iniziativa del deputato Ciocchetti che vede soltanto applaudire le case farmaceutiche conclude il Segretario Nazionale REA.